La Giuva - Versione Italiana La Giuva - English Version La Giuva - German Version

Il Terreno

L’azienda vitivinicola La Giuva si trova nelle colline a nord di Verona, a pochi chilometri dal Parco della Lessinia. L’areale rientra nella zona a denominazione di origine del Valpolicella, a un'altitudine sul livello del mare di 350 metri circa, là dove la collina ospitava vecchi vigneti in un contesto di biodiversità ravvisabile nel connubio tra viti, olivi, alberi da frutto, prati e boschi.


Ed è proprio la struttura del terreno il primo aspetto che valorizza e premia le scelte operate dalla famiglia Malesani.


Anche qui, infatti, come per la maggior parte dei rilievi prealpini, sia nelle zone sommitali che nei versanti collinari, il territorio è caratterizzato da suoli calcarei come il biancone e la scaglia rossa, peculiarità che sono prerequisito fondamentale per la scelta di colture come la vite e l’olivo.

La zona vitata, nello specifico, ricade in un crocevia di questi suoli anche se la predominanza è rappresentata da un terreno più calcareo, con forte presenza di biancone della Lessinia. Questi suoli hanno una profondità esplorabile dalle radici delle piante moderatamente elevata con limitazioni dovute alla presenza di roccia compatta o fratturata a partire da 80 cm circa; la permeabilità è moderata, la capacità in acqua disponibile per le radici delle piante è bassa, il drenaggio è buono; calcare attivo: 10-13% circa.