La Giuva - Versione Italiana La Giuva - English Version La Giuva - German Version

I Vigneti

I vigneti si sviluppano con orientamento prevalentemente est-ovest, contrariamente al normale orientamento nord-sud tipico della valle. Si tratta di un'esposizione contraria, mai utilizzata nella zona fino a ora, che ha dato frutti "esasperati", ovvero con grado zuccherino/alcolico e sapore di molto maggiorati.


Quanto al sistema di allevamento è a spalliera, per facilitare lo sviluppo delle viti in questi terreni piuttosto difficili, dotando il fondo di un sufficiente approvvigionamento idrico per irrigazioni di soccorso.


Sotto il profilo meccanico tecnologico, l’azienda si è dotata delle migliori risorse meccaniche per la gestione agronomica del vigneto in quanto la chimica, nel caso specifico, non può venire in aiuto: ecco allora che troviamo trattrici in grado di muoversi agevolmente ed in sicurezza nelle balze e nei pendii, con una serie di strumenti per la lavorazione del terreno sulla fila.


L’interfila è inerbito e, saltuariamente, vi si effettuano dei sovesci senza interramento.


Insomma, la scommessa per ottenere un perfetto connubio tra qualità del territorio e qualità delle uve (e, quindi, dei vini) ad oggi la si può considerare vinta, visti gli ottimi risultati ottenuti in entrambi i fronti.

I Vigneti